Skip to content
Come prepararci al cambiamento: l’arrivo della nuova stagione
Siamo appena entrati nell’equinozio di autunno e nonostante le temperature siano ancora gradevoli, dobbiamo predisporci al cambiamento. Durante questa fase dell’anno, nostro compito è preparare l’organismo ad affrontare la stagione successiva. L’autunno ci farà da cuscinetto per entrare serenamente in inverno con un sistema immunitario pronto e in grado di rispondere alle sollecitazioni della nuova stagione.
Come?
In primo luogo, dopo la fase estiva in cui ci siamo lasciati andare alle piacevolezze del cibo, se vogliamo rimetterci anche un po’ in linea, è bene iniziare con un po’ di depurazione. Abbandoniamo gli alimenti troppo ricchi e dirigiamo l’attenzione all’eliminazione delle tossine. Noi siamo forniti di un sistema di organi emuntori il cui compito è eliminare le tossine. Gli organi emuntori, che sono il fegato, la cistifellea e l’intestino, i polmoni, la pelle, i reni e il sistema linfatico, e per la donna, possiamo aggiungere come emuntori secondari utero e vagina, in questo periodo vanno attivati in modo da eliminare il più possibile gli scarti prodotti e accumulati, ridurre lo stato di acidosi e permettere al nostro organismo di funzionare al meglio.
Da dove iniziare?
Suggerisco di iniziare dal fegato e la cistifellea: una buona funzionalità epatica e biliare favoriranno un’attività intestinale più dinamica. Mio intento è puntare l’attenzione sull’intestino affinché i depositi di scorie nelle anse intestinali, vengano eliminati totalmente.
Perché tanta attenzione all’intestino?
Perché nell’intestino si trova la maggior parte del nostro sistema immunitario e un intestino in equilibrio garantirà un sistema immunitario in equilibrio.
Cosa si intende per sistema immunitario in equilibrio?
Molti pensano che il sistema immunitario debba essere forte e attivo sempre, specie durante la stagione invernale, in realtà non è esatto. Il sistema immunitario deve imparare ad essere modulare, nel senso che deve trovarsi in uno stato di equilibrio, in modo da essere forte e attivo quando si presenta un’aggressione per l’organismo, come un improvviso abbassamento delle temperature o un forte stato di stress e a riposo quando non succede niente. A riposo è comunque un termine improprio, perché il nostro sistema immunitario, è sempre internamente attivo nel mantenimento del nostro benessere.
Come lo si mantiene in equilibrio?
Insisto per un intestino pulito ma non è tutto, occorre che la microflora intestinale venga ripristinata con l’introduzione successiva dei probiotici più adatti, al fine di fronteggiare le aggressività batteriche e che, gli altri emuntori vengano drenati e che si prestino le dovute attenzioni all’educazione alimentare che comprende anche il giusto quantitativo di acqua da introdurre nell’organismo, importantissimo in questa fase.
E dopo?
Dopo consiglio un buon percorso che comprenda la coppettazione cinese, che favorirà con un massaggio connettivale il drenaggio e un’attivazione della microcircolazione, seguito dalla cromopuntura che agendo sugli squilibri, porterà più velocemente l’organismo verso uno stato di benessere.
admin2019-03-06T15:48:49+02:00
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok