La coppettazione cinese nell’estetica

Spesso ricevo richieste di informazioni riguardo la coppettazione cinese. Nel mio sito, una sezione è dedicata a questa tecnica ma, trattandosi di una spiegazione sintetica, mi rendo conto che un approfondimento possa giovare. La coppettazione cinese, pratica millenaria, benché in Cina abbia una larghissima diffusione, da noi è vista ancora come qualcosa di poco chiaro, sia nell’ambito curativo sia in quello estetico.

Oggi mi occuperò del suo impiego nell’estetica, focalizzando l’attenzione del suo uso sul viso e sui benefici che ne derivano.

Farò comunque una piccola premessa generale. La coppettazione esercita una pressione negativa, che nei punti interessati, può creare una sorta di congestione. Più la zona trattata è contratta o il flusso energetico interrotto, più la congestione sarà evidente. Ogni manifestazione darà delle indicazioni preziose a chi  ve la pratica. Naturalmente spetterà a chi esegue la coppettazione, comprendere se esercitare una pressione più o meno consistente e più o meno prolungata. Altra considerazione è che la coppettazione può essere impiegata in differenti modi, strisciata, statica e a pompage (una sorta pressione e rilasciamento), quest’ultima molto utile nelle contratture, nelle tensioni e nel trattare le rughe. È ancora a discrezione e competenza del professionista, la scelta del modo o dei modi in cui utilizzare la coppettazione.

Sia che si tratti uno squilibrio fisico-emotivo che  si manifesti con disturbi di varia natura, sia che si voglia intervenire nell’estetica, si effettuerà una scelta di procedura in modo analogo.

Nell’estetica, si otterranno buoni risultati sia sul corpo sia sul viso. Miglioramento del rilassamento dei tessuti, riduzione delle rughe, scollamento delle aderenze cicatriziali, riduzione dei depositi di tessuto adiposo e della stagnazione di liquidi, sono alcuni dei vantaggi. Grande beneficio si ha anche nell’insufficienza circolatoria. Ogni trattamento, viso e corpo si conclude con un massaggio linfatico che permette l’eliminazione delle tossine, rilassa e magnifica i risultati ottenuti.

ESTETICA VISO

Nel trattare il viso, così come il corpo, occorre tenere presente che vi sono alcune aree delicate, in cui non è bene esercitare una sollecitazione con la coppettazione o zone in cui, se sono presenti dei capillari, potrebbero, tramite una stimolazione che richiama sangue in superficie, peggiorare e divenire ancora più evidenti.

Sul viso, come sul corpo, ci sono diversi punti posizionati sui meridiani. Effettuando la coppettazione, questi punti verranno stimolati, ottenendo, oltre al risultato estetico, anche un miglioramento nella fluidità energetica. Nel trattamento estetico su viso o corpo, si procederà in modo che non si creino ematomi di alcun genere.

Sul viso, l’ossigenazione del tessuto sottocutaneo e l’attivazione della microcircolazione, che derivano dallo scollamento esercitato dal passaggio della coppetta, porteranno ad un colorito più roseo, una pelle distesa e compatta. La profondità delle rughe di tutto il viso sarà attenuata. Si otterranno risultati tanto sulle rughe della fronte quanto sulle nasogenine (cambiamento evidente nella foto qui sopra) o sulle perioculari (classiche zampe di gallina..) o quelle attorno alle labbra (chiamate codice a barre). Ottimi risultati saranno evidenti anche sul collo e decolté.

La coppettazione può essere scelta come unica prassi in un protocollo di estetica o inserita in un programma più articolato, con trattamenti diversi.

Prenota la tua consulenza gratuita di valutazione!!


Per fissare il tuo appuntamento puoi chiamarmi ai numeri Tel 02 3206 21592, Cel 334 8785 970 oppure scrivere all’indirizzo info@tunaturalmente.it  indicando le tue preferenze di orario e lasciando i tuoi contatti. Per la conferma della prenotazione, clicca qui